Lo Studio Tecnico Foschi nasce nel 1950 quando l''Ing. Eugenio Foschi, laureatosi l'anno prima, consegue l'abilitazione all'esercizio della professione e si iscrive all'Albo Professionale dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Forlì. Dopo un periodo iniziale dedicato all'impiantistica dell'abitazione e alberghiera, lo Studio si dedica quasi esclusivamente all' acquedottistica ed alla metanizzazione.
Nell'epoca pionieristica della costruzione dei primi metanodotti, dopo la scoperta e lo sfruttamento dei giacimenti di Ravenna, lo Studio Foschi si fa promotore di convegni di Amministratori di Enti locali e di Tecnici per favorire l'estensione della rete nazionale dei metanodotti alla Riviera Romagnola.
Nel 1958 inizia la progettazione e la direzione lavori degli impianti di distribuzione del gas nei Comuni della Riviera di Romagna, che verranno alimentati prima con miscele di gas intercambiabili con il metano (aria propanata) e successivamente con gas naturale.
L' Ing. Eugenio Foschi è' relatore a Cesena nel convegno del 1960 sul tema "Problemi di produzione e distribuzione del gas metano in Romagna"; a Rimini nel 1961, sul tema "Modi e mezzi per rifornire di metano la Riviera Romagnola", a Forlì nel 1964, sul tema "La programmazione dello sviluppo degli impianti del gas della Provincia di Forlì".
Sempre nell'ambito della distribuzione del metano e delle sue utilizzazioni, partecipa a commissioni di studio, a dibattiti e a congressi sia in Italia che all'estero.
Conscio che l'industria del gas se da una parte contribuisce decisamente al miglioramento del livello di vita delle popolazioni, dall'altra propone nuovi problemi sia per i tecnici che per gli amministratori pubblici e i legislatori, l'Ing. Eugenio Foschi propone in seno al Consiglio Nazionale delle Aziende Municipalizzate del Gas di cui e' membro, di affrontare il problema della sicurezza con appositi convegni.
Inizia così nel 1972 la attiva partecipazione dello Studio alla serie periodica dei convegni "SECURGAS" con lo scopo di analizzare i problemi della sicurezza ed ispirare le normative tecniche per una corretta realizzazione degli impianti di utilizzazione del gas metano.
Nel 1977, dopo la laurea in Ingegneria Meccanica ed il conseguimento dell'abilitazione all'esercizio della professione, l'Ing.Lino Foschi si iscrive all'Albo degli Ingegneri della Provincia di Forlì ed inizia la collaborazione professionale con il padre Ing.Eugenio.
Nasce lo Studio Associato Ingegneria Impiantistica Foschi.
A partire dalla fine degli anni '70 lo Studio Ingegneri Foschi amplia notevolmente il suo campo d'azione affrontando l'importante tema della metanizzazione dell'Italia Meridionale.
Con l'apporto tecnico dell'Ing.Lino Foschi lo Studio si qualifica anche nel campo della protezione dalla corrosione delle strutture metalliche, settore in cui si è specializzato presso l'Università di Ferrara.
L'Ing.Lino Foschi inoltre si impegna nel lavoro normativo partecipando attivamente a commissioni tecniche sia italiane (UNI) che europee (CEN).
Nel 1983 si ristruttura per offrire alla clientela un servizio sempre più completo e al passo con i tempi.
Nasce cosi la Società Ingegneri Eugenio e Lino Foschi sas che e' in grado di fornire oltre ad una completa assistenza tecnica anche un supporto nelle fasi preliminari alla realizzazione degli impianti, durante la costruzione e in fase di gestione (studi di fattibilità, ricerche di mercato, consulenze tecnico-amministrative, formazione del personale, avviamento degli impianti, ecc..).
A seguito delle novità normative introdotte col nuovo regolamento dei Lavori Pubblici, la struttura tecnica “Foschi” si arricchisce di una nuova società per offrire alla clientela un servizio sempre più completo e al passo con i tempi.
Nasce cosi la Società Foschi Engineering Srl che è in grado di fornire una ancor più ampia gamma di servizi nel campo ingegneristico sia in Italia che all'estero.

Nel 2007 il Gruppo Foschi, sensibile alle nuove problematiche di gestione ambientale, sviluppo territoriale, igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro, controllo della qualità, risparmio energetico ed energie alterative, che diventano sempre più attuali, acquisisce la società Risorse Engineering Srl, che opera da anni in questo settore.